ENERGIA e DETOX a COLAZIONE: 3 RICETTE facili e veloci per ripartire alla grande!

ENERGIA e DETOX a COLAZIONE: 3 RICETTE facili e veloci per ripartire alla grande!

Anche il nostro corpo segue il ritmo stagionale: periodi di “letargo” nelle stagioni fredde in cui ha bisogno di ricaricarsi con sostanze altamente nutrienti per affrontare i ritmi lavorativi che richiedono un alto dispendio di energie mentali e fisiche, e periodi di super sprint nelle stagioni calde in cui richiede invece più idratazione e vitamine.

Per questo è importante seguire il più possibile una dieta equilibrata, e soprattutto stagionale alternando frutta e verdura del periodo.

E’ proprio vero dunque che il “cibo ci fa belli”: Wendy Rowe, makeup artist inglese di fama internazionale, ha pubblicato Eat Beautiful, una raccolta di oltre 70 ricette per prendersi cura della propria pelle con il cibo, dimostrando che la bellezza non è solo makeup e una buona skincare routine, ma anche uno stile di vita sano.

Tutto inizia al nostro risveglio con la colazione, il pasto più importante, che ci deve fornire il corretto fabbisogno alimentare per affrontare la giornata.

Qui vi propongo 3 ricette energetiche e detossinanti per ripartire in piena carica!

GOLDEN MILK

Il “latte d’oro” è un’antica ricetta ayurvedica dell’Asia del Sud, ricca di sostanze preziose (da questo il nome) che aiutano il corpo a raggiungere un equilibrio psico-fisico attraverso l’alimentazione.

Gli ingredienti principali del Golden Milk sono la curcuma, latte vegetale e miele.

Per prima cosa occorre preparare la pasta di curcuma che potrà poi essere mantenuta in frigo per 40 giorni, preferibilmente in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.

Ingredienti per la pasta di curcuma:

¼ di tazza di curcuma in polvere

½ tazza di acqua filtrata

½ cucchiaino di pepe nero

Fate bollire tutti gli ingredienti mescolandoli in un pentolino antiaderente fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.

Ingredienti per il Golden Milk

1 cucchiaino di pasta di curcuma

1 tazza di latte vegetale a scelta tra latte di mandorle,riso, noci, …

1 cucchiaio di olio di mandorle o olio di cocco

1 cucchiaino di miele

In un pentolino scaldare (senza portarlo a bollore) il latte vegetale con la pasta di curcuma e l’olio. Aggiungere miele per dolcificare.

Le proprietà benefiche del Golden Milk sono molteplici: è un ottimo anti-infiammatorio e anti-ossidante, regola il metabolismo, la pressione e favorisce il benessere intestinale, un vero e proprio carburante naturale!!! 😉

CREMA BUDWIG

Una colazione ricca e completa ideata dalla dott.ssa Kousmine a base di semi oleosi, cereali e frutta che permette di arrivare all’ora di pranzo sazi e senza cali di energia.

La preparazione è facile e velocissima:

Ingredienti:

2 cucchiaini di semi oleosi (zucca, girasole, noci, nocciole, mandorle, etc…)

2 cucchiaini di olio si semi di lino

1 cucchiaio di cereali integrali

2 cucchiai di yogurt o ricotta

1 cucchiaino di succo di limone

½ banana

1 frutto di stagione

Per ottenere la crema frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, e consumare subito il pasto per ottenerne il massimo dei benefici. 😉

La crema Budwig è infatti completa a livello nutrizionale: i semi oleosi sono ricchi di omega 3 e 6, i latticini forniscono le proteine, mentre la frutta sali minerali e fibre, i cereali e il limone sono invece fonte importante di carboidrati e vitamine.

Assaggiate! 😉

MIAM O FRUIT

France Guillain è l’ideatrice francese di questa nutriente colazione vegana senza latticini.

Nasce con l’intento di apportare il giusto fabbisogno giornaliero di frutta, semi e oli importanti per il nostro organismo, e che dovremmo altrimenti impegnarci ad assumere almeno 3 volte al giorno durante i pasti, in insalate o macedonie.

Per le proprietà degli ingredienti risulta anche essere un buon pasto detossinante, per ricaricare le energie e riacquistare il peso forma dopo le vacanze.

Anche questa preparazione è veloce e facile, adatta anche agli sportivi e a chi svolge attività fisica.

Ingredienti:

½ banana

almeno 3 varietà di frutta di stagione

3 cucchiai di semi misti a scelta

3 cucchiai di frutta secca

1 cucchiaino di olio di lino

1 cucchiaino di olio di sesamo

succo di ½ limone

Schiacciate la banana con la forchetta e aggiungete gli oli e il succo di limone, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’emulsione che potete lasciare da parte per almeno 10 minuti per renderla più digeribile.

Successivamente aggiungere la frutta tagliata a pezzettini, i cereali e la frutta secca… Bon appetit! 😉

Voi avete mai provato queste ricette? Qual è la vostra colazione preferita?

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*