LA SKINCARE COREANA

LA SKINCARE COREANA

Nel mondo della cosmesi moderna si parla sempre di più della K-beauty (= Korean Beauty), ma cos’è esattamente? E’ davvero così efficace?

Dunque, cerchiamo di partire dal principio.

Sicuramente è un trend che sta influenzando tantissimo anche la cosmesi “occidentale” non solo per la formulazione dei prodotti (di cui parleremo più avanti), ma soprattutto per la filosofia di benessere che ne è il cuore: prendersi cura della pelle significa prendersi cura di sé stessi per sentirsi bene e quindi, stare bene in società anche con gli altri.

La skincare routine coreana non è solo una coccola o un trattamento di prevenzione anti-invecchiamento, ma un vero e proprio rito di benessere che la donne coreane apprendono fin da piccole, non è raro che le adolescenti passino giornate beauty presso spa o centri estetici con le mamme e le amiche.

Come ogni rituale di bellezza che si rispetti deve essere efficace e la gestualità deve coinvolgere tutti i sensi, profumazioni e texture devono essere avvolgenti e trasmetterci serenità e relax per uno stato di salute psico-fisico completo.

Alt! Non che un cosmetico sia la cura a tutti i mali! Partiamo sempre dal presupposto che una crema viso non ci cambia i connotati genetici ma ci aiuta sicuramente a mantenere la pelle in uno stato ottimale di salute, e che una skincare routine funzionale è sempre coadiuvata da uno stile di vita sano.

Quando si parla di cosmetici coreani si fa per lo più riferimento a quelli prodotti in Giappone e Corea del Nord, zone ricchissime anche di materie prime da cui si estraggono i principi attivi che ritroviamo nei cosmetici, molti dei quali utilizzati anche nella medicina tradizionale. I più famosi sono la bava di lumaca, il veleno d’api, l’amido di riso, la centella asiatica, l‘artemisia, funghi e lo Yuzu giapponese, agrume tipico da cui si estrae l’Acido ascorbico, meglio conosciuto come Vitamina C.

Proprio per la numerosa varietà degli ingredienti e l’ottima sinergia che si crea combinandoli tra loro, la skincare routine coreana è strutturata in 10 step.

Qui potrei aver perso alcune di voi. Niente paura! Non tutti gli step sono obbligatori quotidianamente e ognuno di noi può scegliere quali fare e quanto tempo dedicarci in base alle proprie esigenze.

Ve li racconto in breve tutti:

  1. DETERSIONE OLEOSA: la pulizia del viso da makeup, smog e impurità è fondamentale perchè la pelle risulti luminosa e riceva in modo corretto ed efficace il trattamento. La prima fase della detersione è detta anche “per affinità”, perchè vengono utilizzate texture per lo più burrose o oleose affini all’oleosità depositata sulla superficie della pelle che vogliamo eliminare. In questa prima fase è compreso anche lo struccaggio con bifasici o acque struccanti.
  2. DETERSIONE SCHIUMOSA: questo secondo step non è sempre obbligatorio, è sconsigliato per esempio per pelli secche o estremamente sensibili che possono utilizzare un’unico prodotto cremoso. Questa seconda fase della detersione è detta “per contrasto”, vengono cioè utilizzate texture più leggere schiumogene o in gel che completano la pulizia.
  3. ESFOLIAZIONE: qui potremmo aprire un intero capitolo! Per semplificare possiamo dire che l’esfoliazione aiuta ad eliminare le cellule morte e prepara la pelle agli step successivi permettendo ai principi attivi di essere meglio assorbiti e quindi più efficaci. L’esfoliazione può essere meccanica, ottenuta grazie a microgranuli che mossi sul viso con una leggera pressione e movimenti circolatori delle mani, asportano le cellule morte; oppure chimica, più delicata, ottenuta grazie a cosmetici a base principalmente di acidi o altre sostanze esfolianti che si legano chimicamente alle cellule morte rimuovendole dalla superficie della pelle. E’ uno step importante e da eseguire con attenzione. Per non disidratare o sensibilizzare la pelle è uno step da fare ogni 15/20 giorni, a meno che le indicazioni del prodotto stesso lo consiglino anche per uso quotidiano, in questo caso sono solitamente cosmetici esfolianti molto delicati a base di acidi in basse percentuali. Altra considerazione da fare è di stare attenti in particolare ai cosmetici esfolianti a base di AHA (Alfa-idrossi-acidi o più comunemente acidi della frutta) che possono essere fotosensibilizzanti e quindi vanno utilizzati per lo più nella routine della sera e nella stagione invernale, e preferibilmente non vanno combinati con principi attivi che agiscono in particolare sulla luminosità della pelle e sulle macchie, come la Vitamina C (Acido ascorbico) o la Niacinamide.
  4. TONICO: è uno degli step fondamentali, rifinisce la pulizia nel caso di tonici esfolianti e apporta una prima idratazione alla pelle ristabilendoneil ph acido ottimale che abbiamo perso con lo struccaggio e la detersione. Si utilizza con un dischetto (quelli coreani sono ben diversi da quelli in cotone! Sono molto sottili e sono formulati per rilasciare sulla pelle l’intera quantità di cosmetico applicato. Utilissimi ed efficaci anche per impacchi sulle zone più critiche del viso), oppure con le mani, picchiettando il prodotto sul viso dal centro verso l’esterno.
  5. ESSENCE: è un cosmetico tipico della skincare coreana. E’ a metà tra un tonico e un siero, la sua formulazione è spesso molto acquosa e leggera, adatta a penetrare in profondità nella pelle. In questo step vanno ricercati i principi attivi fondamentali per le esigenze della nostra pelle per idratarla e stimolare le difese immunitarie. Alla famiglia delle Essence appartengono le famose Mist”, prodotti acquosi da vaporizzare sul viso come nebbiolina. Ricche di principi attivi fondamentali per la barriera cutanea, possono essere utilizzate in ogni momento della giornata, prima e dopo il makeup, o quando lo richiede la nostra pelle. Ottime per impacchi sos.
  6. SIERI E BOOSTER: sono cosmetici che per formulazione hanno al loro interno più principi attivi di una crema, in cui vengono invece principalmente inseriti emulsionanti e oli. E’ il cuore del trattamento, è il prodotto che va ad agire in modo mirato sugli inestetismi che vogliamo correggere. Può essere in gel, oleoso o in crema, caratteristica da tenere in considerazione in base alla tipologia della pelle.
  7. MASCHERE IN TESSUTO (SHEET MASK): anche questo è uno step da fare solo la sera o quando ne sentiamo la necessità, o semplicemente quando vogliamo una coccola in più. Le maschere in hydrogel, cellulosa o puro cotone sono imbevute di siero, ricche quindi di principi attivi naturali che vengono gradualmente rilasciati sulla nostra pelle in circa 20 minuti di posa. Un vero e prorpio step di relax!
  8. CONTORNO OCCHI: uno dei prodotti di cui ci dimentichiamo più spesso, ma fondamentale per una buona idratazione ed elasticità delle parti più delicate del viso come il contorno occhi e labbra. Usatissimi in questo step i cosmetici a base di bava di lumaca.
  9. IDRATAZIONE: ha una funzione protettrice e rigenerante per l’epidermide. E’ formulata in diverse texture, dal gel più leggero, all’emulsione al balsamo più denso, in base al comfort della pelle.
  10. PROTEZIONE SOLARE/SLEEPING MASK: Protezione solare sempre? SI’. Il sole è una delle principali cause di invecchiamento cutaneo e non solo, può essere causa scatenante di varie problematiche anche gravi e col passare del tempo irrisolvibili. Oggi esistono tantissimi cosmetici con alti filtri solari che si adattano alle esigenze della pelle senza risultare spesse o ingestibili anche al di sotto del trucco. La sera la protezione solare viene sostituita dalla sleeping mask, maschere ricche di principi attivi riparatori che vanno lasciate in posa tutta la notte per svegliarsi con una pelle perfettamente riposata!

Arriviamo infine alle domande che ci siamo posti all’inizio: perchè questo tipo di routine è più efficace? Che differnza c’è con i prodotti cosmetici “occidentali”?

L’efficacia della cosmesi coreana si basa su un’attenta analisi dei bisogni effettivi della nostra pelle e di come questa è strutturata: i prodotti vengono applicati in più fasi che si succedono, dalla texture più leggera a quella più pesante, fornendo alla pelle i principi attivi fondamentali più in profondità e rinforzando la barriera cutanea e le difese immunitarie in superficie. Il corretto utilizzo dei prodotti e la scelta del principio attivo necessario assicura alla pelle una giusta idratazione e freschezza, più la pelle è calda più si crea l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri e sporcizia.

I cosmetici coreani sono formulati con principi attivi naturali in altissime concentrazioni secondo filosofie e processi di trasformazione tipicamente culturali. Questo permette di creare una routine essenziale ed efficace facendo lavorare i vari ingredienti in perfetta sinergia.

Ormai si è consolidata l’dea che la donna è indaffarata, stressata e non ha tempo per sé stessa, quindi anche la pratica cosmetica deve essere poca ed efficace! Anche nella cosmetica coreana esistono prodotti multitasking sempre perfettamente bilanciati per offrire alla pelle il massimo comfort possibile.

Una routine buona ed efficace si può ottenere con entrambe le tipologie di cosmesi, anche grazie all’aiuto di esperti del settore che con un’adeguata consulenza possono suggerirvi i prodotti adatti a voi.

Una pelle sana e una donna o un uomo più contenti…dipendono solo da voi!

Image Credit – Google Image

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*