INFUSED WATER: il drink estivo buono e sano

INFUSED WATER: il drink estivo buono e sano

L’acqua è il nostro bene più prezioso: la maggior parte del nostro pianeta ne è ricoperta, così come il nostro corpo.

Non è un caso che i medici consiglino di bere almeno 1,5 l e mezzo d’acqua al giorno in una dieta equilibrata e per una vita sana.

E’ un elemento anche molto importante in alcune terapie riabilitative per muscoli e ossa (idroterapia) e, a livello psicologico, Jung sostiene che sia una delle maggiori tipizzazioni dell’inconscio, come immagine della femminilità e della maternità.

Può diventare anche l’ingrediente principale di un sano e gustosissimo drink estivo!

L’ultima tendenza nelle migliori spa è l’infused water: acque aromatizzate che, sorseggiate ad intervalli regolari, distendono le pareti dello stomaco e sono un ottimo aiuto anti-fame tra un pasto e l’altro.

L’aroma inoltre agisce direttamente sull’ipotalamo, la parte del cervello che regola alcune delle più importanti funzioni endocrine e somatiche del nostro corpo, come la regolazione del sonno e l’assunzione del cibo.

E’ inoltre un ottimo energizzante ipocalorico in quanto, a seconda degli ingredienti infusi, costituisce un apporto di vitamine e minerali che stimolano il nostro organismo e bilanciano l’equilibrio idrico.

Come si prepara?

Basta immergere gli ingredienti in una caraffa d’acqua oligominerale e lasciarla in frigo per almeno 6 ore (meglio se coperta con un tappo ermetico).

Quali ingredienti servono?

Frutta e verdura a volontà! In base alle proprietà degli ingredienti scelti otterrete un drink antiossidante, energizzante, anti-cellulite, o rilassante.

Ecco alcune infused water adatte alla stagione estiva:

DETOX PER LA PROVA COSTUME:

Spicchi di mela verde (ancora meglio se biologica) con la buccia, gambo e foglioline di sedano.

Quella verde è la varietà di mela più ricca di vitamine, importanti per dare energia e per mantenere elastica e giovane la pelle. E’ infatti un ottimo antiossidante.

E’ inoltre la varietà di mela più consigliata nelle diete, in quanto aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia, stimola la digestione e favorisce la perdita di peso contribuendo all’assorbimento dei grassi provenienti dai cibi.

La pectina contenuta nella buccia ha una funzione protettiva per le pareti dello stomaco e dell’intestino: è anti-infiammatoria e riequilibra la flora batterica.

Il sedano ha un ottimo potere diuretico contro la ritenzione idrica, oltre ad essere riconosciuto anche come rimedio per bronchiti e catarro.

Anche il sedano è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti.

ANTI-CELLULITE: LATO B PERFETTO SENZA PHOTOSHOP!

2 fette di papaya e foglioline di salvia

Questo frutto tropicale possiede un alto contenuto di vitamine e acido folico (bisogna però valutarne con un esperto l’assunzione in gravidanza in quanto la papeina potrebbe favorire le contrazioni uterine).

Aiuta il metabolismo e a regolare le funzioni del cuore, oltre a costituire un importante apporto di fibre.

La salvia invece è conosciuta fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche: per i Galli era una pianta sacra, in grado perfino di ridare vita ai morti; i Romani eseguivano un vero e proprio rito per la raccolta che spettava solo a pochi eletti; e nell’antica Cina veniva usata come elisir di longevità.

La salvia è conosciuta soprattutto come rimedio per i disturbi da raffreddore per le sue proprietà anti-infiammatorie e balsamiche.

E’ anche un ottimo rimedio per le sindromi da ciclo mestruale o menopausa, oltre che per la ritenzione idrica, per gengiviti e ascessi.

PROTEGGI CAPILLARI PER GAMBE DA STAR:

mirtilli, pompelmo rosa e rosmarino

il pompelmo rosa rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza della vitamina C, ed è diuretico e drenante.

Ha un ottimo potere saziante, aiuta a depurare il fegato, protegge la mucosa del colon e mantiene sani gli occhi.

Anche i mirtilli sono conosciuti per l’ottima funzione regolatrice a livello sanguigno e linfatico: il succo di mirtillo puro è infatti un ottimo rimedio per la couperose, o per ridurre occhiaie, borse e gonfiori, in quanto stimola il micro-circolo.

Il rosmarino invece esercita un’azione stimolante e rivitalizzante, può essere assunto anche come rimedio in condizioni di forte stress fisico e mentale.

E’ inoltre un ottimo antibatterico, antisettico, antinfiammatorio e antidolorifico.

Se volete portare in spiaggia o a lavoro il vostro infuso esistono inoltre dei contenitori appositi provvisti di un cestello interno in cui disporre gli ingredienti. Sono inoltre dotati di un beccuccio chiudibile per agevolarne iltrasporto e l’assunzione fuori casa.

Divertitevi a miscelare frutta e verdura secondo i vostri gusti e le vostre esigenze, o per stupire con divertenti e colorati aperitivi da condividere con amici, ospiti, e…sui social con simpatici scatti di fashion fruits! 😉

Voi avete già provato l‘infusing? Quale sono i vostri ingredienti preferiti? Quale infuso proverete?

Condividete le vostre ricette nei commenti! 

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*