STICK MANIA: lo “smart” makeup e il nuovo fondotinta Mulac Cosmetics

STICK MANIA: lo “smart” makeup e il nuovo fondotinta Mulac Cosmetics

Alta copertura, stratificabilità di prodotto, facilità di applicazione, packaging compatto, ed è subito…stick makeup mania! 😉

Come già detto in articoli precedenti, la donna moderna apprezza sempre di più prodotti cosmetici “smart, che uniscano il comfort sulla pelle ad un risultato professionale raggiungibile in pochi e semplici step.

Le case cosmetiche sviluppano così una tecnologia in stick, prodotti altamente versatili da utilizzare su viso, guance, occhi e labbra, caratterizzati inoltre da confezioni compatte facilmente trasportabili per ritocchi durante il giorno, o in viaggio.

Una delle ultime novità nasce dal brand italiano Mulac Cosmetics, che ci propone la linea Slay the Game, con fondotinta stick in 10 colorazioni, un olio secco viso, due ciprie in polvere libera e una spugnetta di applicazione priva di silicone.

Per rendere ancora più glam il prodotto, ogni colorazione del fondo porta il nome di una diva del presente o del passato che incarna quel tono. 😉

Credit: Mulac Cosmetics

Il fondotinta è naturale e vegano al 100%, e la tecnologia in stick evita l‘ossidazione del prodotto e quindi che, una volta applicato sul viso, si scurisca e cambi tono e colore. Nasce come fondotinta altamente coprente dal finish opaco per pelli miste/grasse, per questo è stato creato anche l’olio secco DewMix, miscelabile al fondo per renderlo più fluido e luminoso, e meno coprente, adattabile quindi anche a pelli più secche che necessitano di maggiore comfort.Il DewMix può essere usato anche da solo come primer, le micro pagliuzze argentate al suo interno si sciolgono una volta steso il prodotto sul viso, lasciando un effetto luminoso naturale e una pelle levigata, pronta all’applicazione del fondotinta. Può inoltre essere usato come olio da trattamento notte, data la sua rapida asciugatura e i preziosi oli naturali in esso contenuti.

Io lo utilizzo spesso anche miscelato ad illuminanti in crema, per renderne l’effetto ancora più sheer (una luminosità quasi trasparente, dall’effetto bagnato) 😉

APPLICAZIONE:

Prima di utilizzare un fondo in stick è assolutamente necessario idratare la pelle in modo corretto, utilizzando un prodotto maggiormente corposo e lipidico (ricco di sostanze nutrienti e non solo idratanti) per una pelle secca, o una crema idratante di formulazione più leggera, fluida o in gel se preferite, per una pelle mista o grassa.

Il metodo più facile e veloce per l’applicazione di un fondo in stick è stenderne una piccola quantità direttamente sulle zone centrali del viso e poi sfumarlo con un pennello a setole compatte con la tecnica del buffing (applicazione sfumata con movimenti circolari), o con una spugnetta leggermente inumidita.

I pennelli che vi suggerisco per questa tecnica sono il n° 3 (dal taglio piatto) o il n° 11 (dal taglio obliquo) di Purobio Cosmetics, con setole compatte e morbidissime che garantiscono un risultato professionale.

Se volete miscelare il fondotinta al DewMix, lo stesso brand Mulac, suggerisce di mettere 2 goccine di olio direttamente sullo stick e di procedere poi con l’applicazione sul viso. Il prodotto diventerà più liquido, con un effetto meno coprente e più luminoso, ma comunque stratificabile.

Questo tipo di prodotto può essere utilizzato anche per il contouring del viso, utilizzando una shade più chiara del proprio colore per realizzare i punti luce, e una più scura per scolpire il viso. L’alta copertura ne consente l’utilizzo anche come correttore.

Su una pelle secca talvolta non è necessario l’uso di cipria, eventualmente applicatene uno strato leggerissimo solo sulla zona T.

Slay the Game Foundation Stick: € 19,90

DewMix: € 10,90

Vi elenco qui di seguito altri prodotti in stick che per la qualità e le alte performance sono entrati a far parte del mio kit professionale, oltre che della mia makeup routine personale.

A seconda del brand il prodotto risulta più o meno compatto e morbido all’applicazione, ma sono tutti facilmente stratificabili per una copertura modulabile, e l’alta sfumabilità del prodotto ne permette la completa fusione con la pelle per un effetto davvero naturale.

Fenty Beauty, la linea cosmetica di Rihanna, da ora disponibile anche presso i Sephora italiani, propone stick utilizzabili come correttori, illuminanti, blush e ombretti, applicabili anche direttamente con le dita.

Il fondo di Lancome è utilizzabile anche come correttore, altamente sfumabile ma coprente consente un risultato “zero difetti” completamente naturale. (Trovate qui l’articolo della review prodotto: http://www.elibeautymakeup.com/nuovo-teint-idole-lancome-in-stick-fondotinta-correttore-contouring/)

Shiseido rimane uno dei miei prodotti in stick preferiti, è più morbido rispetto ai precedenti, maggiormente adatto ad una pelle secca, ne mantiene il comfort tutto il giorno.

Voi avete mai provato prodotti in stick? Vi piace la nuova collezione Slay the Game Mulac Cosmetics? Quale è il vostro prodotto in stick preferito? O quale vi piacerebbe provare?

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*