MI SPOSO! I 5 steps fondamentali per un matrimonio wedding-proof!

MI SPOSO! I 5 steps fondamentali per un matrimonio wedding-proof!

I preparativi del matrimonio per una futura sposina sono solitamente eccitanti e stressanti al tempo stesso.

Si vuole curare tutto nel minimo dettaglio: il vestito, i fiori, le location, gli ospiti, la disposizione dei tavoli,…ma almeno per il look…state tranquille! Qui troverete 5 steps che vi permetteranno di essere impeccabili e di vivere il vostro Grande Giorno in assoluta tranquillità! 😉

Se vi affidate a wedding planner e truccatori, vi aiuteranno certamente a trovare il look più adatto, esaltando il vostro stile. Unico consiglio: verificate sempre il loro curriculum professionale! Purtroppo non è raro, in questo settore, trovare figure improvvisate o poco professionali. 😉

Se invece al vostro look ci pensa un’amica (o anche voi stesse!), ecco alcuni passi fondamentali per un make-up…a prova di matrimonio! 😉

  1. BASE VISO LUMINOSA E PERFETTO BASE-MATCHING:

L’emozione e la gioia di quel giorno vi renderanno già radiose e splendide, ma per enfatizzare la vostra naturale bellezza è importantissimo scegliere il prodotto e la texture più adatta.

Prima di tutto analizzate bene la vostra pelle per capire come trattarla anche con una skincare adeguata, spesso è un passo trascurato ma, per esperienza personale (e professionale) vi posso assicurare che una buona skincare routine giornaliera costituisce già l’80% di un buon makeup.

E’ importante considerare anche il periodo del matrimonio: le reazioni della pelle sono diverse in base alle temperature e agli ambienti.

Valutate bene l‘effetto che volete ottenere: se per la vostra tipologia di pelle è indicato un fondotinta in polvere, ma desiderate un effetto coprente, vi potrà essere d’aiuto cambiare tipologia di fondotinta.

In ultimo, ma non meno importante, eseguite un perfetto base-matching, l’incarnato del viso deve essere ben uniformato a orecchie, collo, décolleté e spalle, parti solitamente scoperte in un look sposa. Non abbiate fretta di avere un “effetto abbronzato”, piuttosto scegliete il colore di fondotinta che più si avvicina al vostro incarnato, e poi ricreate l’effetto “baciata dal sole” sfumando bene il bronzer: l’effetto sarà sicuramente più bello e naturale.

Soprattutto nel periodo estivo usare creme viso e fondotinta con filtri solari, può essere una saggia scelta per proteggere la pelle.

  1. COLOUR CORRECTING:

Per creare una “tela” pulita e luminosa, uno step fondamentale è quello di “annullare” tutte le discromie: occhiaie, rossori, macchie solari, e tutto ciò che non permette di avere una base viso di colore omogeneo. Per fare questo, bisogna utilizzare correttori a lunga durata e waterproof della giusta cromia e utilizzarli SOLO nell’area da camuffare, perchè qualsiasi “sbordatura” annullerà e renderà esteticamente poco bella la nostra correzione.

La ruota dei colori può aiutarvi nella scelta del giusto correttore. La regola principale è che i due colori opposti si “annullano”.

Esempio: se le vostre occhiaie sono blu-viola, il correttore adatto a voi sarà più aranciato che giallo.

Piccola tip: uniformare prima l’incarnato con il fondotinta vi permetterà di vedere quali discromie sono state già coperte e quali rimangono da correggere. In questo utilizzerete meno prodotto e la base risulterà più leggera e flowless.

  1. PRODOTTI WATERPROOF

Per un makeup occhi a prova di emozionanti lacrime, scegliete tutti prodotti waterproof, vi aiuteranno a mantenere il vostro look intatto, ricorrendo il meno possibile a ritocchi durante il giorno.

Applicate sempre un primer prima dell’ombretto, i colori risulteranno più omogenei e vibranti.

  1. FIXING

E’ lo step più importante: un cattivo “fissaggio” può compromettere tutto il lavoro.

Scegliete ciprie in polvere libera, sono più sottili ed evitano il fastidioso “effetto cake” anche a mani meno esperte.

Se usate una cipria incolore (ormai quasi tutti i brand ne hanno una e solitamente sono di colore bianco, ma diventano incolori una volta applicate e sfumate sul viso), fate attenzione al contenuto di mica all’interno, in quanto il potere rifrangente di questo elemento soprattutto sotto i flash, può creare inestetici effetti.

Alla fine del makeup vaporizzate sul viso uno spray fissante: in questo modo il trucco durerà più a lungo e tutte le texture utilizzate si fonderanno creando un effetto più omogeneo e naturale.

  1. LESS IS BETTER!

Tantissimi brand hanno all’interno delle loro linee trucco prodotti HD che promettono di creare effetti photoshop ad alta definizione.

Sono sicuramente prodotti molto validi, ma non è necessario averli tutti nel vostro kit. 😉 Una volta seguiti bene gli step prima, otterrete un fantastico HD look. Il segreto è applicare la giusta quantità di tutto, senza esagerare con gli strati di prodotto. Ricordate: meno è meglio! Dovete ottenere il giusto compromesso per le foto e per le persone che saranno a 10 cm dal vostro viso!!! 😉

Questi consigli valgono naturalmente anche per testimoni, invitati e per tutte le vostre occasioni speciali! 😉

Augurando buoni preparativi a tutte le future sposine…noi ci leggiamo al prossimo articolo! 😉

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*