AL MARE CON IL PANCIONE: beach walking e idroterapia

AL MARE CON IL PANCIONE: beach walking e idroterapia

L’acqua, oltre ad essere un elemento fondamentale per la vita, può anche essere usato come potente mezzo terapico fisico e mentale.

Solitamente l‘immagine del mare ci trasmette subito pensieri ed emozioni positive che richiamano, non solo il relax delle vacanze, ma anche sensazioni più profonde: l’acqua infatti, ci riporta alla calma e alla protezione del ventre materno, quando tutti noi, prima di venire al mondo, eravamo immersi nel liquido amniotico.

La spiaggia può diventare quindi il nostro centro benessere gratuito, e sfruttare tutte le possibilità che offre, con alcuni accorgimenti, è semplicissimo e fa bene, soprattutto in gravidanza.

Ho già parlato, nell’articolo dedicato ai solari (Sole e protezione: i miti da sfatare), dell’importanza della Vitamina D, e di come il suo assorbimento attraverso il sole favorisca la produzione di calcio, sostanza fondamentale per il sistema osseo.

L’importate è evitare di esporsi senza protezione solare e nelle ore più calde della giornata.

La cosiddetta beach walking ha effetti positivi anche sul sistema muscolare e su quello linfatico che in gravidanza, con il lavoro degli ormoni e il peso del pancione, sono sicuramente più affaticati.

Camminare in spiaggia con il piede libero da scarpe aiuta infatti a tonificare i muscoli delle gambe, data la maggior fatica del camminare su un piano irregolare piuttosto che sulla strada.

La sabbia inoltre esercita un naturale massaggio plantare che permette il riattivarsi della circolazione e un conseguente drenaggio a livello linfatico, riducendo il gonfiore tipico di gambe e piedi del periodo gravidico.

Granelli di sabbia e minuscoli residui di conchiglie fanno da scrub per la nostra pelle, liberandola dalle cellule morte e migliorando il turnover cellulare (molto comodo in gravidanza, soprattutto se siete abituate a farvi i trattamenti in casa e già al settimo mese risulta difficile raggiungere la pianta del piede anche con il dott. Scholl!) 

Anche l‘acqua ha i suoi effetti benefici che si possono sfruttare facendo un po’ di semplice idroterapia, ormai vera e propria branca della medicina alternativa, usata anche come strumento antinfiammatorio e antidolorifico.

Camminare in mare, con l’acqua alle ginocchia, è un altro mezzo per risvegliare il sistema linfatico e favorire la circolazione sanguigna.

Inoltre anche la doccia diventa un mezzo utile ed economico per sfruttare le proprietà terapiche dell’acqua, regolandone temperatura e pressione.

Utilizzare un getto d’acqua leggermente fredda della doccia “a telefono” su piedi, polpacci e zona inguinale favorisce la circolazione migliorando l’ossigenazione in tutto il corpo, defaticando gli arti inferiori, e distendendo anche il sistema nervoso.

Naturalmente queste terapie sono utilissime per tutti, in gravidanza e non, o se siete già mamme con bimbi che scorrazzano dal mare all’ombrellone senza tregua! 

Ricordate che anche per i più piccoli valgono le stesse precauzioni e gli stessi benefici, nonché i lunghi sonnellini dopo il gioco in spiaggia giovano sicuramente anche a noi mamme! 

Voi come amate rilassarvi in gravidanza? Raccontatemelo nei commenti! 

Leave Your Comment

Your email address will not be published.*